Olio Essenziale di Timo Ingrandisci

Olio Essenziale di Patchouli

Nuovo

Olio Essenziale di Patchouli - Le Erbe di Janas

100% Puro - 100% Integrale

Contenuto 5 ml

Maggiori dettagli

9,90 €

Informazioni

Parte delle pianta usata per la distillazione: Foglie

Metodo di Raccolta: da Colture Biologiche

Origine: Ruanda

Composti chimici caratterizzanti:  Patchoulol (>25%) - alpha-guaiene (11-18%)


Certificazioni: Biologico (Qcert, Socert) - Vegan Ok

Qualità: Distillato in Corrente di Vapore

Confezione: Speciale vetro viola scuro antiradiazione



Il patchouli è ricavato dal Pogostemon cablin, un piccolo arbusto perenne originario della Malesia e dell’India. Le sue foglie sono di colore verde scuro e se stropicciate emanano un intenso profumo speziato. I fiori sono bianchi, sfumati di rosso, molto profumati. Il suo nome viene dal Tamil e significa “foglia verde”.

L’olio di patchouli è estratto dalle foglie essiccate attraverso il metodo della distillazione in corrente di vapore; con questa operazione si ricava un liquido denso color ambra dalla profumazione dolce ed intensa che in Oriente è utilizato persino come aromatizzante di caramelle.

Fin dall’antichità, nella tradizione orientale le foglie di questa pianta erano impiegate per profumare la biancheria e allontanare gli insetti. Ha conosciuto una notevole popolarità negli anni ’70 come fragranza degli hippie sull’onda dei viaggi indiani. In realtà è sempre stato presente nelle formulazioni di profumi, recenti e non, compreso l’intramontabile Chanel n.5 .

Pelle: ha azione antisettica, quindi è utile per la preparazione di impacchi da applicare in caso di infezioni di tessuti e mucose, oppure come antimicotico per il trattamento di infezioni vaginali e del cavo orale (come mughetto e candidosi).

Le caratteristiche di quest’olio essenziale lo rendono adatto anche per un uso cosmetico, in particolare per contrastare la pelle secca e le formazioni di acne. Grazie all’azione astringente può essere adoperato anche per prevenire la cellulite e le smagliature. Per questo si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla crema idratante o ad un olio vegetale da applicare sul corpo o sul viso, per contrastare la pelle secca, stanca e invecchiata.

Può essere aggiunto agli oli vegetali (Sesamo, Mandorle, Jojoba) per effettuare dei massaggi: la sua essenza riequilibrante e rivitalizzante giova inoltre ai dolori articolari.

Aromaterapia: Può essere utilizzato per profumare gli ambienti e per tenere lontani gli insetti, quindi è un ottimo repellente naturale.

Grazie alla sua capacità di esercitare un’azione stimolante sulla produzione delle endorfine, ormone responsabile del benessere, è utile in caso di ansia e stress, ma anche contro il mal di testa e la nausea. Armonizzante, il profumo del patchouli evoca il rifugio dei boschi profondi e umidi, suscitando in chi lo inala, il sentimento di intimità con se stesso. Ha un’azione tonificante e stimolante utile in caso di depressione e di torpore mentale.

E’ considerato anche un afrodisiaco e aumenta la libido, oltre a favorire la concentrazione e le energie. Consigliato anche alle persone più mature che soffrono di esaurimento psico-fisico o di disturbi sessuali.


Avvertenze: Controindicato per uso interno, in gravidanza e allattamento.

INCI

Pogostemon cablin (foglie) oil


Appartiene alla famiglia delle Labiateae

USO ESTERNO, NON USARE IN GRAVIDANZA