Olio Essenziale di Tea Tree

Nuovo

Olio Essenziale di Tea Tree - Le Erbe di Janas

Purificante -Antibatterico- Antimicotico

Contenuto 10 ml Speciale vetro viola scuro antiradiazione



Maggiori dettagli

11,00 €

Informazioni

100% Puro - 100% Integrale


Parte delle pianta usata per la distillazione: Foglie


Metodo di Raccolta: da Colture Biologiche


Origine: Sud Africa


Composti chimici caratterizzanti:  terpinene-4-olo (30-48%) - gamma-terpinene (10-28%) - alpha-terpinene (5-15%) - cineolo (1-15%) - alpha-terpineol (1-8%) - alpha-pinene (1-6%)


Certificazioni: Biologico (Qcert, Socert) - Vegan Ok


Qualità: Distillato in Corrente di Vapore


Confezione: Speciale vetro viola scuro antiradiazione

L'olio essenziale di tea tree, o tea tree oil, è ricavato dalle foglie della Melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae, conosciuta già dalle popolazioni aborigene della tribù Bundjalung che ne utilizzavano la corteccia, resistente all'acqua, per la fabbricazione di piccole canoe o di utensili. Il curioso nome di "albero del tè" (Tea Tree) gli è stato attribuito da James Cook, che imparò a preparare, imitando le usanze locali, un infuso rinfrescante con le foglie di quest'albero, dalle proprietà curative ed antisettiche.

Sui Capelli: Utile contro la forfora, per riequilibrare la secrezione di sebo in caso di capelli grassi o in caso di dermatiti del cuoio capelluto. Da diluire 5-7 gocce di tea tree oil in un flacone di shampoo neutro, come il nostro Shampoo all'Elicriso Selvatico della Sardegna della linea Semplice Macchia.

Pelle: l’olio di melaleuca ha moltissime proprietà.

  • Antibatterico: utile per disinfettare piccole ferite, da applicare sulle zone interessate con un batuffolo di cotone dopo averne diluite due o tre gocce in olio vegetale. Per le stesse proprietà può essere usato per dermatiti, piccole ustioni ed eczemi, sempre diluito in un olio vegetale o ancora su verruche, acne, foruncoli e piccoli herpes labiali applicato puro localmente.
  • Antifungino: quest'olio si è rivelato attivo nei confronti di diversi funghi e lieviti in grado di causare disturbi di cute, mucose e annessi cutanei (come le unghie), quali il Malassezia furfur, la Candida albicans, il Trichophyton rubrum e il Microsporum canis. Vista la sua efficacia nel contrastare funghi e lieviti come la Candida albicans, l'olio di melaleuca può essere utilizzato per la preparazione di soluzioni per lavaggi intimi. Inoltre è possibile aggiungere qualche goccia di olio Essenziale al sapone intimo (ad esempio il nostro Detergente al Mirto Selvatico della Sardegna della linea Semplice Macchia) per prevenire e lenire i sintomi della cistite.    
  • Antinfiammatorio: efficace nel trattamento delle gengiviti ed altre infezioni del cavo orale, da usare per risciacqui e gargarismi con 2 gocce diluite in mezzo bicchiere d'acqua tiepida.

  • Antiparassitario: rimedio naturale contro le infestazioni da pidocchi, sia sugli esemplari adulti che sulle uova. Efficace nel trattamento delle punture di insetti, come un cortisone naturale, riduce il prurito ed evita la formazione dei ponfi. Utile anche per allontanare i parassiti degli animali, da applicare, diluito in acqua, sul pelo di cani o gatti, sul giaciglio e nella cuccia. 

  •  Mucolitico: i suffumigi con l'olio di melaleuca danno sollievo e decongestionano le vie aeree superiori in caso di malattie da raffreddamento, sinusiti e bronchiti.    

Casa: L’olio Essenziale di Tea Tree è molto utile anche per la pulizia della casa. Può essere diluito nei profumatori d’ambiente, per depurare e rendere fresca l’aria delle stanze o per tenere lontani gli insetti. Diluito in acqua, può essere spruzzato come disinfettante e antimuffa, su sanitari e superfici varie, dal piano doccia ai pavimenti.


Aromaterapia: l'olio Essenziale di Tea Tree è purificante, fortificante ed energizzante, ma ha anche effetto riequilibrante su tutto il sistema mente-corpo. Ha una profumazione balsamica molto intensa, per cui può essere diluito con un altro olio Essenziale (ad esempio di Lavanda o Limone).

Appartiene alla famiglia delle Mirtaceae


USO ESTERNO

INCI

Melaleuca alternifolia leaf oil